Home Page   Chi Siamo   Contatti   Site Map   Dove lo trovo?  
 
    Le Associazioni   FAQ
 
 
 
 
E se Fosse Celiachia?
Dopo la Diagnosi
Con chi parlarne
Le Schede per te
Mettiti alla Prova
State abbandonando il sito www.ladiagnosi.it contenente materiale pubblicitario autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria
 
 
 

Come funziona Xeliac® Test PRO?

Xeliac® Test Pro misura la presenza di anticorpi specifici per la celiachia, denominati di classe A (IgA) e di classe G (IgG) anti-transglutaminasi, in una goccia del tuo sangue.

Perché è utile rilevare gli anticorpi IgA e IgG anti-transglutaminasi?
La malattia celiaca è dovuta a un’ intolleranza permanente al glutine, un complesso di proteine che si trovano nel grano, nell’orzo, nella segale, in molti altri cereali e in tutti i cibi che li contengono.
Nei soggetti celiaci l’intolleranza al glutine si manifesta con una risposta di difesa immunitaria che implica la produzione di specifici anticorpi: IgA e IgG anti-transglutaminasi riconosciuto come sostanza estranea dal proprio organismo.

Xeliac® Test PRO rappresenta quindi un supporto nella diagnosi precoce e iniziale della malattia celiaca, in caso di dubbi. Xeliac® Test PRO in pochi minuti può rilevare l’eventuale presenza di IgA e IgG nella goccia di sangue prelevato. A volte basta davvero un piccolo gesto per fare chiarezza.

Che cos’è la transglutaminasi e perché gli anticorpi reagiscono contro di essa?
La transglutaminasi tissutale è un enzima presente normalmente sulla membrana dell'intestino e ha lo scopo di legare le prolamine (soprattutto gliadina), proteine insolubili che derivano dalla scissione del glutine, degradandole e rendendole assimilabili. Nei soggetti con intolleranza al glutine come i celiaci si ha una reazione autoimmune che provoca la formazione di autoanticorpi diretti contro questo enzima che causano uno stato infiammatorio dell’intestino. Nei soggetti che non soffrono di celiachia questa produzione non si verifica.

Gli anticorpi sono sempre presenti anche quando si segue una dieta priva di glutine?
Durante una dieta priva di glutine, sia i sintomi che il livello degli anticorpi IgA e IgG associati alla malattia celiaca diminuiscono. Spesso, poche settimane dopo aver cambiato la dieta o al più tardi entro 6 settimane, il livello degli anticorpi non è più determinabile. Pertanto se stai seguendo una dieta priva di glutine è possibile che facendo il test tu ottenga un risultato negativo.
L’applicazione di una dieta priva di glutine dovrebbe avvenire soltanto in base alle istruzioni del tuo medico o specialista o pediatra.

Xeliac® Test PRO è un test domiciliare specifico per la celiachia?
SI, Xeliac® Test PRO è un test acquistabile in farmacia studiato appositamente per l’autodiagnosi.

Nei soggetti celiaci l’intolleranza al glutine si manifesta con una risposta di difesa immunitaria che implica la produzione di specifici anticorpi: IgA e IgG anti-transglutaminasi il glutine riconosciuto come sostanza estranea dal proprio organismo.
 
Eurospital Spa - Via Flavia 122 - 34147 Trieste - P.IVA: 00047510326 - C.S. € 2582000 CF e Reg. Impr. 00047510326 - REA TS 38955.
E' un dispositivo medico CE 0123. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 17/05/2019.