Home Page   Chi Siamo   Contatti   Site Map   Dove lo trovo?  
 
    Le Associazioni   FAQ
 
 
 
E se Fosse Celiachia?
Dopo la Diagnosi
Con chi parlarne
Le Schede per te
Mettiti alla Prova
State abbandonando il sito www.ladiagnosi.it contenente materiale pubblicitario autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria
 
 
 

Come interpretare i risultati

Clicca sulle immagini per visualizzare gli approfondimenti.

Il risultato del test è POSITIVO se nel foro centrale della cassetta compaiono:
- una linea blu, indicata nella figura con la lettera "C" e
- una linea rossa, indicata nella figura con la lettera "T".
  • Il risultato positivo del test segnala la presenza di anticorpi specifici (anti-transglutaminasi) di classe IgA e IgG associati alla malattia celiaca nel campione di sangue esaminato.
  • Nel caso di un deficit di anticorpi IgA, il test segnala la presenza delle IgG. Questo non ha implicazioni dirette sul colore della linea.
Se il test è positivo, rivolgiti al tuo medico. In quell’occasione porta con te il tuo diario dei sintomi o una lettera pre-compilata che potrà aiutarti a spiegare meglio la situazione e non dimenticare nulla di ciò che vuoi comunicargli.

 

Il risultato del test è NEGATIVO se, nel foro centrale della cassetta, compare:

- una sola linea blu, indicata nella figura con la lettera "C".
  • Il risultato negativo del test indica che nel campione di sangue non vi sono anticorpi rilevabili di classe IgA e/o IgG anti-transglutaminasi associati alla malattia celiaca.
  • La presenza di quest’ultima può essere pertanto virtualmente esclusa.
Se persistono sintomi gastrointestinali, chiedi comunque consiglio al tuo medico.

 

Nel caso in cui non compaia la linea blu del controllo, è probabile che tu non abbia eseguito correttamente le istruzioni. In tal caso, è consigliabile che tu ripeta la procedura utilizzando un nuovo test.
 
Eurospital Spa - Via Flavia 122 - 34147 Trieste - P.IVA: 00047510326 - C.S. € 2582000 CF e Reg. Impr. 00047510326 - REA TS 38955.
E' un dispositivo medico CE 0123. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 17/05/2019.