Home Page   Chi Siamo   Contatti   Site Map   Dove lo trovo?  
 
    Le Associazioni  
 
 
 
E se Fosse
Xeliac Test
Le Schede per te
Domande frequenti
 
 
 

Qual è la cura per la celiachia?

L'unica cura attualmente conosciuta è una dieta senza glutine. Durante la dieta, infatti, sia i sintomi che il livello degli anticorpi IgA e IgG anti-transglutaminasi tissutale associati alla malattia celiaca diminuiscono. La dieta dovrà escludere totalmente e in modo permanente i cereali e derivati che contengano glutine [grano, sia tenero che duro, segale, orzo, farro e spelta (varietà di farro), kamut, triticale, bulgur (cucina turca e  mediorientale), frik (cucina algerina) e il grano verde greco (greunkern)]. 

Le proteine che costituiscono il glutine hanno un basso valore biologico: eliminarle dalla dieta non comporta particolari rischi nutrizionali.

La guarigione e un significativo recupero della struttura normale dei villi si osserva nell’arco di parecchi mesi nelle persone più giovani e nel corso di 2 o 3 anni negli individui adulti e più anziani.

Per trattare la malattia e prevenire complicazioni è cruciale evitare ogni cibo contenente glutine, anche in piccole tracce. Questo significa tutti i cibi o ingredienti derivati dalla maggior parte dei grani, frumento, orzo, segale inclusi.

I cibi che sono accettabili in una dieta libera da glutine sono:

  • carne, pesce (non impanato)
  • la maggior parte dei prodotti caseari (se non vi è intolleranza al latte)
  • frutta
  • verdura
  • riso
  • patate
NB: i cibi sopraelencati potrebbero contenere glutine a causa di utilizzo
di conservanti, per maggiori informazioni su una dieta priva di glutine chiedere
al medico o al dietista.


 

 

Eurospital Spa - Via Flavia 122 - 34147 Trieste - P.IVA: 00047510326 - C.S. € 2582000 CF e Reg. Impr. 00047510326 - REA TS 38955.
E' un dispositivo medico-diagnostico in vitro 0123. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 05/05/2021.
PRIVACY POLICY   COOKIES POLICY